"RASSEGNA ITINERANTE DEL FOLCLORE" 2011

(Pasian di Prato - 22 Maggio 2011)

 

La “Rassegna itinerante del folclore friulano”, nata inizialmente come una “Frae" del folclore friulano, è un’ importante manifestazione folcloristica pensata e realizzata dall’ A.G.F.F. (Associazione tra i Gruppi Folcloristici della Regione Friuli Venezia Giulia) al fine di sensibilizzare, in particolare le nuove generazioni, all’ inestimabile patrimonio di danze, canti e musiche della nostra terra.
Quest’anno la manifestazione giunta alla 26^ edizione, si è svolta domenica 22 maggio a Pasian di Prato, a casa del Gruppo folcloristico “Pasian di Prato” tra i fondatori dell’A.G.F.F. Particolarmente emozionati sono stati infatti i componenti del sodalizio pasianese: l’ultima edizione organizzata a Pasian di Prato risaliva al 1993, ed era ancora nella mente e nel cuore di tutto il paese vista la grande partecipazione di danzerini, suonatori e pubblico. Quest’anno non è stato da meno. La piazza del paese ha ospitato infatti moltissimi danzerini provenienti da ogni angolo del Friuli Venezia Giulia, tutti rigorosamente con il costume tipico della propria zona.
Il programma della giornata è iniziato con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10.30 nella chiesa di San Giacomo Apostolo, e proseguito poi in piazza Matteotti, sempre a Pasian di Prato, dove tutti i gruppi presenti si sono esibiti nelle danze di patrimonio comune dell'A.G.F.F. accompagnati dalla più numerosa orchestra folcloristica friulana. I festeggiamenti sono poi continuati al pomeriggio al "Little Park".
A breve saranno disponibili tutte le foto dell'evento!

 

Scarica la locandina in formato pdf: clicca qui

Altre informazioni sul sito: www.folklorefriulano.it